SEDAZIONE COSCIENTE

Spesso alcuni pazienti rinunciano a prendersi cura del loro sorriso perché hanno timore di recarsi dal dentista e, soprattutto, di sentire dolore durante l’intervento, ma grazie alla sedazione cosciente anche i più timorosi potranno ritrovare il sorriso in totale serenità. Nel nostro Studio, laddove necessario, usiamo questa tecnica anestesiologica, permettendo ai pazienti di affrontare l’intervento in totale sicurezza e relax, senza ansia e senza fastidi.

Consente, infatti, di indurre una condizione di rilassamento e amnesia, che fa sì che il paziente resti cosciente durante tutto l’intervento senza però percepire alcun fastidio o ricordare nulla dopo.Questa tecnica anestesiologica in ambito dentale viene utilizzata in particolare per gli interventi chirurgici e nello specifico negli interventi di implantologia o di implantologia a carico immediato.

Come viene fatta la sedazione cosciente?

Nel nostro Studio ad occuparsi della sedazione cosciente è il Dottor Aldo Manzato, ex primario degli Spedali Civili di Brescia, con una decennale esperienza nel campo.

Prima di effettuarla il paziente viene visitato e viene esaminata la sua storia clinica al fine di avere un quadro completo e comprendere se è possibile effettuare la sedazione. Dopo aver appurato che il paziente è idoneo all’esecuzione di tale procedura, si procede con la sedazione vera e propria.

Questa avviene tramite la somministrazione di farmaci attraverso un ago cannula inserito endovena. Durante tutto l’intervento verranno costantemente monitorati i parametri vitali quali frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza respiratoria e saturazione in ossigeno. Verrà, inoltre, controllato sempre il livello di coscienza e la risposta agli stimoli.

Dopo l’intervento effettuato in sedazione cosciente, il paziente verrà tenuto in osservazione per alcune ore e, una volta dimesso, dovrà essere accompagnato in quanto non sarà in grado di guidare per tutta la giornata.

I vantaggi della sedazione cosciente

Il ricorso a questa tecnica anestesiologica, laddove possibile, consente al paziente di affrontare l’intervento serenamente, senza percepire nulla ma rimanendo vigile.

Solitamente viene utilizzata per consentire ai pazienti odontofobici di affrontare le sedute dal dentista senza ansia o timori e viene consigliata nella maggior parte degli interventi di implantologia per affrontare l’intervento e le fasi immediatamente successive in totale relax. Anche i pazienti più timorosi così potranno prendersi cura del loro sorriso, senza rinunciarvi per paura di provare dolore durante l’intervento.

Durante l’intervento grazie alla sedazione cosciente non percepiranno alcun fastidio e potranno godere di una condizione di profondo rilassamento, mantenendo comunque per tutta la durata dell’intervento i riflessi protetti e la capacità di rispondere a stimoli fisici e richieste verbali.

La sedazione cosciente è rischiosa?

La sedazione cosciente non presenta particolari rischi, in quanto si tratta di una pratica molto sicura e le condizioni del paziente verranno monitorate costantemente, ma potrebbero insorgere delle complicazioni, per quanto piuttosto rare, legate a eventuali effetti collaterali dei farmaci somministrati.

In ogni caso un professionista esperto sarà in grado di verificare la corretta esecuzione delle procedure e affrontare al meglio eventuali problematiche che dovessero insorgere, in totale sicurezza per il paziente. Non lasciare che la fobia del dentista o il timore di provare dolore durante l’intervento ti impediscano di prenderti cura del tuo sorriso come merita.

Richiedi una prima visita e insieme definiremo il percorso che ti condurrà al tuo nuovo sorriso, senza disagi e senza più timore.