ORTODONZIA

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della cura delle anomalie tra mascella e mandibola e tra le due arcate. L’ortodontista si occupa, dunque, di individuare eventuali problematiche e ripristinare il corretto equilibrio tra denti, ossa mascellari e muscoli.

Quando bisogna rivolgersi a un ortodontista?

In alcuni casi, quali ad esempio il morso incrociato, è necessario rivolgersi a un ortodontista e intervenire già nei primi anni di vita del bambino per intercettare e correggere problematiche che sarebbe più complesso risolvere in un secondo momento.

Solitamente però si interviene dopo i 6 anni del bambino, età nella quale è possibile ripristinare la normale funzionalità dentale, facendo sì che la crescita dei denti avvenga correttamente.

Una volta che i denti saranno poi quelli permanenti, e dunque dopo i 12 anni di età, la terapia ortodontica verrà eseguita con l’obiettivo di riallinearli. L’apparecchio può essere messo anche in età adulta per raddrizzare e allineare i denti, ritrovando così estetica e funzionalità del sorriso.

Migliorare l’allineamento dentale, infatti, non è solamente un’esigenza estetica in quanto le malocclusioni comportano anche delle problematiche dal punto di vista funzionale.

Per questo è così importante intervenire per armonizzare il proprio sorriso con soluzioni personalizzate in relazione all’età e al proprio caso clinico.

Quali problemi risolve l’ortodonzia?

L’ortodonzia si occupa della diagnosi e del trattamento di molte anomalie come l’affollamento dentale, la mandibola arretrata o avanzata, il morso aperto, le alterazioni scheletriche o funzionali e i diastemi.

Rivolgersi a un ortodontista tempestivamente è fondamentale per risolvere precocemente ogni problematica prima che si aggravi. Per questo è consigliabile fare un primo controllo dall’ortodontista entro i primi 7 anni di età al fine di intervenire subito in caso di necessità. 

Non ci sono limiti di età per recarsi dall’ortodontista: anche in età adulta si possono allineare i denti, individuando le soluzioni migliori per farlo senza disagi o imbarazzo.

Ortodonzia invisibile: come funzionano le mascherine trasparenti?

La nuova frontiera dell’ortodonzia sono indubbiamente gli apparecchi invisibili.

Molte persone rinunciano a mettere l’apparecchio ortodontico per imbarazzo, però grazie agli allineatori invisibili, se il proprio caso clinico ne consente l’utilizzo, non solo si avrà un nuovo sorriso finalmente armonico, ma non si dovrà nemmeno rinunciare all’estetica durante tutto l’iter per ottenerlo.

Gli allineatori trasparenti, impercettibili e mini-invasivi, permettono al paziente di ottenere il sorriso desiderato senza disagi o imbarazzo. Bisogna solamente rimuoverli prima dei pasti e reinserirli dopo aver lavato accuratamente i denti. Questa terapia è indolore e non ha alcun tipo di ripercussione sulla fonetica.

A seconda del caso clinico verranno fornite tutte le mascherine necessarie, da cambiare in autonomia con una frequenza differente, che varia dai 7 ai 14 giorni, per un periodo di circa 12-18 mesi. A ogni cambiamento in termini di allineamento del sorriso corrisponderà, infatti, la mascherina adeguata fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Apparecchio fisso o apparecchio invisibile: quale scegliere?

L’apparecchio invisibile è ad oggi una delle soluzioni preferite dai pazienti, qualora l’ortodontista dopo una visita accurata e i debiti esami strumentali ne abbia decretato la possibilità di utilizzo, in quanto assicura ottimi risultati, consente di vedere in anteprima il risultato finale e non causa fastidi e imbarazzo a chi lo indossa.

Anche l’igiene orale risulta più semplice con le mascherine trasparenti rispetto all’apparecchio tradizionale. Per questo motivo, in particolare in età adulta, se non è assolutamente necessario ricorrere all’apparecchio fisso, si preferisce quello invisibile.

Il tuo Studio dentistico di fiducia per gli apparecchi invisibili

Grazie alle tecnologie all’avanguardia di cui disponiamo nel nostro Studio, come lo scanner intraorale iTero, siamo in grado di effettuare una scansione 3D molto precisa della bocca che ci consente di presentare al paziente in modo assolutamente predicibile i risultati che andremo ad ottenere.

Noi usiamo da anni gli apparecchi Invisalign, che assicurano ai pazienti che li utilizzano ottimi risultati, e dato l’elevato numero di apparecchi Invisalign messi ogni anno siamo Provider Invisalign II.  I numerosi casi studio di successo di questi anni dimostrano l’efficacia di questa terapia e anche la competenza di chi la effettua quotidianamente all’interno del nostro Studio, seguendo i pazienti in ogni fase del percorso verso il loro nuovo sorriso.

Affidati ai nostri ortodontisti: troveranno la soluzione più indicata per permetterti di avere un sorriso bello, sano e armonico.