IMPLANTOLOGIA ZIGOMATICA

La protesi mobile non è l’unica soluzione per ripristinare la propria dentatura in caso di assenza parziale o totale dei denti e di mancanza d’osso, ma ad oggi esistono molte altre soluzioni per tornare a sorridere, come l’implantologia zigomatica.

L’implantologia zigomatica è una delle più moderne tecniche implantologiche e consente di restituire i denti fissi in tempi brevi ai pazienti che soffrono di gravi atrofie dell’osso mascellare.

Gli impianti zigomatici, infatti, sono molto più lunghi degli impianti dentali tradizionali: questo consente di inserirli diagonalmente nell’osso dello zigomo, che è molto resistente e costituisce un solido appoggio per gli impianti stessi.

In questo modo si potranno riavere di nuovo i denti fissi, senza ricorrere all’innesto di osso, metodica chirurgica che richiede tempi di attesa decisamente più lunghi.

Come si svolge un intervento di implantologia zigomatica?

Dopo aver visitato il paziente e aver verificato le condizioni di salute generali, l’implantologo effettua un’ortopantomografia per valutare lo stato di salute del parodonto e una TAC Cone Beam per analizzare la qualità e la quantità dell’osso mascellare.

Conclusi gli accertamenti clinici e gli esami radiografici, si procede con l’intervento, che sarà eseguito in sedazione cosciente affinché il paziente non percepisca alcun disagio. Dopo aver effettuato eventuali estrazioni dentarie, se necessarie, si procede con l’inserimento degli impianti zigomatici.

Il numero degli impianti inseriti varia a seconda del caso specifico e può andare da un solo impianto, nel caso di una grave atrofia parziale del mascellare, fino a 4 impianti zigomatici. Sarà l’implantologo a valutare il numero di impianti necessario in base al singolo caso clinico.

Una volta inseriti gli impianti si procede con la parte protesica. Se l’implantologo riterrà gli impianti sufficientemente stabili si potrà procedere con il carico immediato, consentendo al paziente di avere i denti fissi dopo solo un giorno dall’intervento.

Se invece la stabilità non dovesse risultare sufficiente si dovranno attendere circa 6 mesi, necessari per la corretta osteointegrazione degli impianti.

 

Implantologia zigomatica: i vantaggi di questo tipo di intervento

L’implantologia zigomatica, laddove eseguibile, presenta notevoli vantaggi rispetto ad altre tecniche utilizzate in caso di assenza di osso, quale ad esempio l’innesto di osso, in quanto consente di avere nuovamente i denti fissi in tempi rapidi e con una percentuale di successo molto elevata.

Il paziente affronterà inoltre l’intervento in totale serenità grazie al ricorso alla sedazione cosciente. 

Affidandosi a un chirurgo implantare con comprovata esperienza in materia, supportato da un team di professionisti in grado di prendersi cura del paziente nel modo migliore, si avrà la possibilità di ritrovare la funzionalità e l’estetica del sorriso in totale sicurezza e serenità anche nei casi più complessi, come quelli di grave atrofia ossea

Perciò è molto importante scegliere bene il professionista a cui ci si affida, valutandone esperienza e competenza.

 

Per chi sono indicati gli impianti zigomatici?

L’implantologia zigomatica, previa valutazione del proprio dentista di fiducia, è la soluzione più indicata per coloro che hanno perso l’osso mascellare.

L’atrofia ossea colpisce coloro che portano da molti anni una protesi totale rimovibile e che di conseguenza hanno avuto un riassorbimento osseo e anche tutti quei pazienti che hanno atteso troppo a lungo a intervenire dopo la perdita di uno o più denti.

Se l’osso non è sufficiente per procedere con un intervento di implantologia dentale, grazie agli impianti zigomatici sarà comunque possibile tornare a sorridere senza dover necessariamente ricorrere a una dentiera.

Non vi sono limiti di età per sottoporsi a questo intervento, l’importante è godere di buona salute e avere uno stile di vita sano. Sarà poi molto importante per una lunga durata degli impianti prendersene cura come suggerito dall’implantologo, dedicando la giusta attenzione all’igiene orale quotidiana e facendo tutti i controlli e le sedute di igiene orale professionale previsti.

Il tuo punto di riferimento per l’implantologia zigomatica

Il nostro obiettivo è quello di individuare sempre le soluzioni più efficaci e all’avanguardia per far tornare i nostri pazienti a sorridere nel minor tempo possibile e con il minor disagio possibile.

Durante tutto l’iter che ti porterà al tuo nuovo sorriso, dalla prima visita al decorso postoperatorio, ti seguirà il Dottor Paolo Piacentini, grazie all’esperienza acquisita durante il Master in Implantologia Zigomatica e Pterigoidea.

Se hai rinunciato ai denti fissi perché non hai sufficiente osso, richiedi una prima visita: valuteremo insieme come farti tornare a sorridere e masticare come un tempo senza più disagi.