IMPLANTOLOGIA DENTALE

L’implantologia dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione di uno o più denti mancanti con denti artificiali.
Grazie all’implantologia dentale è possibile tornare ad avere i denti fissi anche in caso di edentulia parziale o totale.
La radice del dente verrà, infatti, sostituita da una vite in titanio sulla quale verrà messa la protesi dentale.

Come è fatto un impianto dentale?

L’impianto dentale si compone di 3 parti, ovvero la vite endossea, l’abutment e la protesi dentaria.

La vite in titanio ha la funzione di sostituire la radice del dente e sopra questa viene inserito l’abutment, che serve per unire la vite e la protesi. Quest’ultima sostituirà il dente perso e può essere realizzata con diversi materiali, quali ad esempio zirconio e ceramica, che si caratterizzano per la loro resistenza e per la loro elevata resa dal punto di vista estetico.

Come si svolge un intervento di implantologia dentale?

Per affrontare con serenità l’intervento di implantologia è molto importante conoscere tutte le fasi dell’intervento.

Prima di ogni trattamento implantare è necessario effettuare una visita approfondita in cui verranno verificati lo stato di salute generale del paziente, il suo quadro clinico e lo stato dell’osso su cui devono essere inseriti gli impianti.

Dopo la visita si procede con gli esami radiografici. Vengono dunque effettuate una OPT (ortopantomografia) e una TAC Cone Beam, per individuare la posizione più adatta per inserire gli impianti.

Dagli esami radiografici si potrà valutare se la quantità, la qualità e lo spessore dell’osso sono sufficienti per procedere con l’intervento di implantologia dentale o se è necessario optare per una tecnica implantologica indicata in assenza di osso.

Grazie alle recenti innovazioni in ambito odontoiatrico, infatti, anche in assenza di osso si possono riavere nuovamente i denti fissi, non solo scomode protesi mobili.

Se al termine della fase diagnostica il paziente risulta idoneo a sottoporsi all’intervento di implantologia dentale, viene fissato l’intervento chirurgico.

Durante l’intervento, effettuato in sedazione cosciente, il paziente non percepirà alcun fastidio o disagio pur rimanendo vigile e in grado di rispondere a stimoli fisici e verbali.

In questa fase viene posizionata la vite in titanio nella cresta ossea, in sostituzione della radice naturale. A questo punto si procede con la medicazione della gengiva, precedentemente incisa per poter procedere con l’intervento, e vengono messi dei punti di sutura, che verranno tolti all’incirca una settimana dopo l’intervento.

Una volta tolti i punti è necessario attendere che l’organismo completi l’osteointegrazione (la guarigione dell’osso intorno all’impianto) prima di procedere con il caricamento delle protesi, che avviene all’incirca 3-6 mesi dopo.

Dopo aver rilevato le impronte con uno scanner intraorale, il laboratorio odontotecnico realizza le protesi, altamente estetiche e funzionali, che vengono poi fissate sugli abutment, che fungono da raccordo tra vite e protesi stessa.

In seguito all’intervento di implantologia dentale, oltre a una buona igiene orale domiciliare, il paziente dovrà effettuare controlli periodici e sottoporsi a sedute di igiene orale professionale per assicurare una lunga durata agli impianti e permettere all’odontoiatra di intervenire tempestivamente qualora insorgessero delle problematiche.

I vantaggi di scegliere l’implantologia dentale

L’implantologia dentale consente di ripristinare la corretta masticazione e l’estetica del sorriso, offrendo al paziente una soluzione sicura e duratura.

Avere nuovamente i denti fissi è un importante vantaggio per il paziente, che non dovrà più ricorrere a fastidiose protesi mobili, che devono essere spesso rimosse causando disagi e aumentando il rischio di infiammazioni della gengiva.

Un altro vantaggio importante legato all’utilizzo degli impianti dentali è che in questo modo non si avrà il problema dell’assorbimento osseo, che avviene sia in caso di edentulia sia in presenza di protesi mobili.

Grazie all’implantologia dentale sarà dunque possibile tornare a sorridere e masticare come un tempo, in totale sicurezza e serenità.

In quanto tempo potrò avere di nuovo i denti fissi?

Dopo un intervento di implantologia dentale sarà possibile avere nuovamente i denti fissi dopo pochi mesi, indicativamente 3-6, tempo necessario affinché l’osteointegrazione avvenga correttamente.

Se la condizione clinica di partenza ne consente l’esecuzione, grazie al ricorso all’implantologia a carico immediato sarà possibile riavere i denti fissi in un solo giorno, tornando finalmente a masticare senza disagi.

In questi anni abbiamo restituito il sorriso a tantissimi pazienti grazie all’implantologia dentale e, dopo una visita accurata e l’esecuzione degli esami strumentali necessari, lo restituiremo anche a te, individuando la soluzione più indicata sulla base delle tue esigenze.

Richiedi una prima visita!