IMPLANTOLOGIA ALL ON FOUR/ALL ON SIX

Quando si opta per ripristinare le arcate dentali compromesse con un intervento di implantologia a carico immediato le principali tecniche che possono essere utilizzate sono l’implantologia All on Four e l’implantologia All on Six. 

Entrambe le metodologie si basano sull’inserimento di impianti endossei per ripristinare l’arcata (superiore o inferiore), con una variazione del numero degli impianti inseriti: quattro per la All on Four e sei per la All on Six.

L’All on Four, letteralmente “tutto su quattro”, è una tecnica odontoiatrica moderna che permette di fissare i denti di un’intera arcata su quattro impianti endossei disposti sul perimetro della gengiva sfruttando al massimo le aree dove il riassorbimento osseo è minore. In questo modo sarà possibile ripristinare anche intere arcate dentali danneggiate.

Grazie a questa tecnica, laddove vi siano le condizioni per eseguirla, è possibile evitare l’utilizzo della dentiera, che, oltre a comportare numerosi disagi e imbarazzo a chi la indossa, provoca anche un ulteriore riassorbimento dell’osso, e tornare ad avere i denti fissi in poco tempo e in totale serenità.

Che differenza c’è con l’implantologia tradizionale?

In passato per ripristinare un’arcata completa erano necessari molti impianti e tempi lunghi se si volevano avere di nuovo i denti fissi. Tutto ciò significava che il paziente doveva rimanere senza denti e portare una protesi mobile per periodi di tempo molto lunghi.

Con la tecnica All on Four, dopo una visita preliminare in cui si studia il caso valutandone la fattibilità e dopo aver eseguito gli esami strumentali volti ad avere un quadro completo della situazione come OPT e TAC Cone Beam, si può già procedere con la programmazione dell’intervento, se la situazione ne consente l’esecuzione.

Grazie all’implantologia All on Four è possibile avere in un solo giorno un nuovo sorriso in quanto è possibile effettuare il carico immediato. L’obiettivo è quello di riabilitare un’arcata o anche entrambe, permettendo di acquisire nuovamente funzionalità nella masticazione oltre che ottenere un notevole miglioramento estetico del sorriso, con il pieno benessere del paziente.

Gli impianti All on Four garantiscono al paziente di avere, infatti, una dentatura simile a quella naturale permettendogli di tornare a sorridere e masticare come un tempo e sono solitamente ben tollerati anche dalle persone più anziane.

Inoltre, per la massima serenità del paziente, l’intervento viene svolto in sedazione cosciente, così che non abbia alcun tipo di ansia durante l’intervento e non percepisca alcun fastidio pur rimanendo vigile.

Quanto dura l’impianto nel tempo?

La durata degli impianti All on Four è decennale però non dipende esclusivamente dall’operazione in sé, ma anche dalla collaborazione del paziente.

Dopo l’intervento sarà infatti necessario eseguire controlli periodici oltre a effettuare un’ottima igiene orale, rispettando gli appuntamenti di richiamo stabiliti dall’odontoiatra, per far sì che gli impianti durino a lungo. Inoltre è necessario che il paziente monitori attentamente lo stato di salute della bocca, segnalando tempestivamente eventuali problematiche come dolori e sanguinamenti improvvisi al fine di favorire un intervento tempestivo.

Quando si può eseguire l’intervento di implantologia All on Four?

Solitamente gli impianti All on Four vengono caricati nei casi in cui il paziente è privo di denti su almeno un’arcata oppure sono presenti patologie come la parodontite. Inoltre, l’intervento di implantologia All on Four non presenta controindicazioni legate all’età del paziente.

Il metodo All on Four è in grado di garantire stabilità anche con volumi ossei minimi. Laddove però la quantità e la qualità dell’osso non fossero sufficienti per procedere con l’All on Four o l’All on Six, sarà comunque possibile optare per altre soluzioni implantologiche indicate anche in caso di grave atrofia ossea.

Si tratta di una tecnica ideale in caso di edentulia parziale o totale e per sostituire dentiere mobili, garantendo al paziente solidità e stabilità della protesi durante la masticazione, in quanto questa è saldamente ancorata agli impianti osteointegrati.

La tecnica All on Four si configura come una soluzione più economica rispetto ad altre tecniche implantologiche perché permette di inserire il numero massimo di denti con un numero di impianti minimo oltre al fatto che l’intervento chirurgico risulta meno invasivo rispetto a soluzioni che necessitano un maggior numero di impianti.

Il Dottor Paolo Piacentini, che negli anni ha maturato una profonda esperienza in ambito implantologico e ha alle spalle numerosi casi di successo, e il suo team ti seguiranno in ogni fase del percorso verso il tuo nuovo sorriso. 

Tornare a sorridere in totale sicurezza e serenità è possibile: affidandoti al nostro Studio verrai seguito da professionisti che si prenderanno cura del tuo sorriso nel modo migliore.