IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

Negli ultimi decenni in ambito odontoiatrico sono stati fatti numerosi passi avanti e uno di questi è indubbiamente l’introduzione dell’implantologia a carico immediato.

Questa tecnica implantologica prevede l’inserimento degli impianti all’interno delle ossa mascellari o mandibolari e la successiva applicazione delle protesi dentarie in un solo giorno e senza disagi, senza dover attendere l’osteointegrazione, ovvero la guarigione dell’osso intorno all’impianto, prima di avere nuovamente i denti fissi.

Le fasi di un intervento di implantologia a carico immediato

Verificata l’idoneità del paziente a sottoporsi all’intervento con un’accurata visita preliminare e i debiti esami strumentali, quali ad esempio l’ortopantomografia (OPT) e la TAC Cone Beam, si procede con l’intervento vero e proprio, che restituirà al paziente la funzionalità e l’estetica del sorriso in un solo giorno.

Dopo aver effettuato la sedazione cosciente, che consentirà al paziente di affrontare l’intervento in totale serenità, si procederà con l’intervento chirurgico volto all’inserimento degli impianti in titanio all’interno dell’osso.

Entro 24 ore verranno poi caricati i denti fissi provvisori. Questo consentirà al paziente di tornare a sorridere e a masticare da subito.

I provvisori, infatti, sono già perfettamente funzionali e assicurano anche un’ottima resa dal punto di vista estetico.

Dopo circa 6 mesi si potrà poi procedere con la sostituzione della protesi provvisoria con quella fissa, modellata per adattarsi perfettamente alla bocca e al viso del paziente.

Tutti i vantaggi di un intervento di implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato, laddove eseguibile, offre notevoli vantaggi rispetto all’implantologia dentale tradizionale.

Consente, infatti, di riabilitare intere arcate in tempi molto rapidi, permettendo al paziente di avere nuovamente i denti fissi in un solo giorno.

I tempi di caricamento delle protesi sono notevolmente ridotti in quanto l’intervento viene eseguito senza incidere le gengive, aspetto che rende l’intervento molto meno invasivo e consente di non dover attendere l’osteointegrazione prima di procedere con il caricamento degli impianti.

Il vantaggio principale di questa tecnica è dunque che in totale sicurezza e serenità, grazie al ricorso alla sedazione cosciente, consente di ritrovare il sorriso in un solo giorno e senza alcun disagio.

Implantologia a carico immediato e implantologia a carico differito: quali sono le differenze?

Per sottoporsi all’intervento di implantologia a carico immediato, è molto importante che il paziente goda di buona salute e non abusi di fumo o alcol. Questo intervento è sconsigliato in presenza di malattie sistemiche o neoplastiche non compensate.

Non vi sono limiti di età per l’implantologia a carico immediato, purché siano presenti specifici requisiti in termini di quantità e qualità dell’osso.

Anche se non sono presenti tali requisiti, non è comunque detto che si debba rinunciare alla protesi fissa. Anche in assenza di osso, infatti, è possibile avere di nuovo i denti fissi grazie al ricorso a moderne tecniche implantologiche, come ad esempio l’implantologia zigomatica

Dopo che il proprio dentista di fiducia avrà valutato accuratamente la situazione di partenza e avrà fatto i debiti esami strumentali sarà possibile, infatti, valutare la soluzione più indicata in relazione al proprio caso specifico. 

Le soluzioni ad oggi disponibili sono molteplici e spaziano dall’implantologia iuxtaossea all’implantologia pterigoidea all’innesto di osso: a seconda delle esigenze e della situazione clinica di ogni paziente verrà individuata la soluzione più adatta per consentirgli di non rinunciare ai denti fissi.

L’intervento di implantologia a carico immediato ha dei rischi?

Questa tecnica mini-invasiva non comporta particolari rischi o controindicazioni per il paziente. Non incidendo le gengive non sarà necessario mettere punti di sutura. Inoltre, grazie alla sedazione cosciente, l’intervento di implantologia dentale potrà essere effettuato in totale relax e serenità per il paziente, che non proverà alcun fastidio o disagio.

Nel decorso postoperatorio sarà poi molto importante che il paziente segua scrupolosamente le prescrizioni mediche per limitare eventuali fastidi conseguenti all’operazione. Questa tecnica odontoiatrica viene eseguita con successo da molti anni nei migliori studi dentistici, in totale sicurezza e senza particolari controindicazioni per il paziente.

Affidandosi a uno studio con una comprovata esperienza in questo tipo di intervento, come lo Studio Piacentini, si potrà affrontare l’intervento di implantologia a carico immediato in totale serenità, godendosi il sorriso ritrovato senza alcun timore. Se desideri tornare a sorridere e masticare come un tempo senza dover ricorrere a una protesi mobile, non esitare a contattarci. Dopo una prima visita valuteremo il modo più opportuno di intervenire in relazione al tuo specifico caso e ti restituiremo il piacere di sorridere e masticare come un tempo.