IMPLANTOLOGIA PTERIGOIDEA

Tra le tecniche più all’avanguardia in ambito implantologico vi è indubbiamente l’implantologia pterigoidea. La perdita di uno o più denti (edentulia) pregiudica l’estetica e la funzionalità del sorriso, ma non sempre è possibile procedere subito con un intervento di implantologia a carico immediato per riabilitarlo, come quando non vi è osso a sufficienza per poter inserire gli impianti.

Nei casi di grave atrofia ossea non è più necessario ricorrere alle protesi mobili, ma è possibile optare per innovative tecniche implantologiche, come ad esempio l’implantologia pterigoidea, che consentono di restituire al paziente i denti fissi anche nei casi più complessi.

Gli impianti pterigoidei sono più lunghi della norma e la loro lunghezza superiore è dovuta al fatto che devono essere inseriti dietro i molari superiori, nella regione della tuberosità mascellare, per raggiungere l’osso sfenoide. Quest’osso, particolarmente duro e compatto, assicura un’elevata stabilità agli impianti dentali. 

Utilizzati in combinazione con gli impianti tradizionali e gli impianti zigomatici, assicurano una perfetta riabilitazione dentale, in tempi rapidi e in totale sicurezza.

Quando si utilizzano gli impianti pterigoidei?

Gli impianti pterigoidei vengono utilizzati nella parte posteriore della mascella e si rivelano particolarmente utili ad esempio quando mancano molari e premolari. In questo caso la riabilitazione può essere fatta abbinando a questi impianti anche gli impianti dentali tradizionali.

A seconda del singolo caso clinico verrà individuata una soluzione su misura per ripristinare la dentatura nel modo più efficace e duraturo possibile, oltre che con il minor numero di impianti possibile.

Grazie a questa tecnica si potrà riabilitare il sorriso senza dover rigenerare l’osso, metodica che richiede una procedura più lunga e complessa.

La placca pterigoidea dove poggiano questi impianti, infatti, offre loro un solido appoggio in quanto l’osso non si ritira in nessuna condizione e l’osteointegrazione è favorita dal fatto che il complesso pterigomascellare ha una densità considerevole.

Per queste ragioni tale tecnica risulta particolarmente indicata di grave atrofia ossea nella parte posteriore della mascella.

I vantaggi della scelta degli impianti pterigoidei

La scelta degli impianti pterigoidei comporta numerosi vantaggi per coloro che non vogliono usare la dentiera, ma non hanno sufficiente osso per effettuare un intervento di implantologia dentale tradizionale.

L’inserimento di impianti pterigoidei assicura tempi di guarigione ridotti e di sottoporsi a un intervento meno invasivo rispetto a quello del grande rialzo del seno mascellare.

Grazie al ricorso a questa tecnica implantologica è possibile avere i denti fissi in un solo giorno grazie al successivo carico immediato, se la situazione ne consente l’esecuzione, senza lunghe attese e senza disagi. 

Se la stabilità degli impianti non fosse sufficiente per effettuare il carico immediato, l’implantologo non potrà mettere subito i denti fissi, ma dovrà attendere che vi siano le condizioni idonee per farlo. Solitamente questo avviene entro pochi mesi dall’intervento.

Per la massima serenità del paziente, l’intervento viene eseguito in sedazione cosciente per far sì che il paziente possa rispondere a eventuali stimoli fisici o verbali senza però percepire alcun fastidio durante tutto l’intervento.

Il risultato ottenuto, predicibile e duraturo, è un perfetto compromesso di estetica e funzionalità. La percentuale di successo dell’intervento è molto alta, se ci si affida a professionisti con una profonda conoscenza della materia.

Il tuo studio dentistico di fiducia per l’implantologia pterigoidea

Non tutti gli odontoiatri sono in grado di inserire gli impianti pterigoidei in quanto si tratta di una tecnica molto complessa e innovativa, ma il Dottor Paolo Piacentini, grazie all’esperienza acquisita nel Master in Implantologia Zigomatica e Pterigoidea, è in grado di offrire ai propri pazienti una modalità molto valida di ripristino dei denti mancanti in assenza di osso e assicurare loro un’ottima percentuale di successo.

L’aggiornamento costante in odontoiatria per prendersi cura in modo sempre più efficace e mini-invasivo dei pazienti, anche nei casi più complessi, è uno dei valori aggiunti del nostro Studio.

Il Dottore e il suo team individueranno la soluzione più indicata per riabilitare il tuo, permettendoti di ritrovare con esso una quotidianità più serena e priva dei disagi legati all’utilizzo di una protesi mobile.

Richiedi una prima visita e ritrova il piacere di avere i denti fissi anche in caso di poco osso!