IMPLANTOLOGIA IUXTAOSSEA

Spesso, quando non si interviene tempestivamente dopo la perdita di uno o più o denti o dopo aver portato a lungo le protesi mobili, la quantità di osso non è più sufficiente per mettere i denti fissi e bisogna ricorrere a tecniche implantologiche adatte anche nei casi più complessi, come l’implantologia iuxtaossea.

Anche i pazienti che presentano gravi atrofie ossee, ovvero che non hanno più osso in quantità e di qualità sufficiente, possono tornare a sorridere e a masticare come un tempo grazie all’utilizzo di tecniche implantari all’avanguardia.

La mancanza di osso non sarà più un ostacolo al fatto di avere nuovamente i denti fissi e ritrovare il piacere di una quotidianità serena, senza disagi o imbarazzo.

Approfondiamo dunque questa tecnica e come si svolge un intervento di implantologia iuxtaossea.

Quando si ricorre all’implantologia iuxtaossea?

Sarà il chirurgo implantare a indicare la soluzione più indicata in relazione a ogni specifico caso per riabilitare il sorriso. Il ricorso alle griglie sottoperiostee viene preso in considerazione in caso di grave riassorbimento dell’osso.

Si tratta, infatti, di casi in cui l’osso mascellare non potrebbe sostenere un impianto tradizionale, ma mediante l’utilizzo di griglie sottoperiostee posizionate tra l’osso mascellare e il periostio è possibile inserire degli impianti iuxtaossei, detti anche sottoperiostei.

Questi si poggiano infatti, grazie a delle micro-viti, su una porzione di osso che non è soggetta a riassorbimento e che garantisce stabilità e lunga durata all’impianto.

Le fasi di un intervento di implantologia iuxtaossea

Dopo aver visitato accuratamente il paziente e aver delineato un quadro completo delle condizioni del suo cavo orale effettuando l’OPT (ortopanoramica) e la TAC Cone Beam, che permetterà di fare una ricostruzione tridimensionale dell’osso del paziente, viene elaborata la griglia, pensata adattarsi perfettamente alla bocca del paziente.

Una volta pronta si procede a fissare l’intervento, che sarà effettuato in sedazione cosciente così da mantenere il paziente cosciente e capace di rispondere a stimoli fisici e verbali, senza fargli percepire alcun fastidio o disagio durante l’intervento.

Al termine dell’intervento viene inserito il provvisorio, già perfettamente funzionale, in modo che il paziente possa riprendere sin da subito la sua quotidianità. Dopo alcuni mesi, a completa guarigione avvenuta, verrà poi sostituito dai denti fissi definitivi, perfetti dal punto di vista estetico e funzionale.

I vantaggi dell’utilizzo di griglie sottoperiostee

Uno dei vantaggi principali dell’utilizzo delle griglie sottoperiostee è legato alla possibilità di riavere i denti fissi in poco tempo anche in caso di grave carenza di osso, senza dover attendere l’osteointegrazione.

Si tratta di un intervento sicuro, durante il quale il paziente non percepisce alcun disagio grazie al ricorso alla sedazione cosciente, e rapido, che permette al paziente di avere nuovamente i denti fissi già dopo una sola seduta.

Grazie alla precisione dei software CAD-CAM che vengono utilizzati per la realizzazione di questi impianti, l’intervento è meno invasivo e dura meno, assicurando al paziente un’ottima percentuale di successo.

Optando per questa tecnica implantologica i rischi di insuccesso saranno inferiori rispetto a una ricostruzione ossea e sarà possibile ripristinare il sorriso con un solo intervento.

Al tuo fianco nel percorso verso il tuo nuovo sorriso

Per affrontare l’intervento in totale sicurezza e serenità è molto importante affidarsi a un professionista molto preparato che abbia maturato una profonda esperienza in materia.

A seguirti in ogni fase dell’intervento troverai il Dottor Paolo Piacentini, affiancato dai suoi assistenti di fiducia e da un anestesista per la sedazione cosciente.

Il Dottor Piacentini, che ha anche conseguito un Master in Implantologia Zigomatica e Pterigoidea a Pisa, ha avuto modo di mettere a frutto le sue conoscenze in molteplici interventi di implantologia iuxtaossea, assicurando ai propri pazienti ottimi risultati.

Non rinunciare al piacere di avere di nuovo i denti fissi a causa della mancanza di osso: richiedi una prima visita e definiremo insieme il percorso verso il tuo nuovo sorriso.