Dott. Paolo Piacentini

Dott. Paolo Piacentini

Odontoiatra

CURRICULUM VITAE – Dott. Piacentini Paolo

Informazioni Personali:

Nome: Paolo
Cognome: Piacentini
Indirizzo: Via XXv Aprile 3, 24058, Romano di Lombardia (Bg), Italia
Telefono: (+39) 0363 910416 / (+39) 0363 910196 / (+39) 340 1098931
E-mail: piaceodonto­@libero.it
Nazionalità: italiana
Data di nascita: 17/07/1985

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Conseguto a pieni voti il diploma di laurea e qualifica di dottore in odontoiatria e protesi dentaria in data 11/10/2010 Presso l’università di medicina di Brescia e nel novembre dello stesso anno superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione.
Specializzato in Ortognatodonzia nell’anno accademico 2013/2014

Nel contesto formativo della scuola di specialità ho svolto attività di pronto soccorso presso il PSO della clinica odontoiatrica degli spedali civili di Brescia. Ciò mi ha permesso di effettuare affiancamento e supporto al medico di guardia sia nelle mansioni cliniche che in quelle amministrative e gestionali.

La tesi da me supportata all’esame di laurea, seguito dal Prof. Salgarello e dal dott. Zanetti aveva titolo: “Possibilità di utilizzo di scaffold di sintesi come template per la crescita e differenziazione di cellule staminali nella chirurgia ossea rigenerativa”, con lo scopo di analizzare e limitatamente alle nostre possibilità testare la concreta possibilità di utilizzo di cellule staminali nell’ambito della chirurgia rigenerativa.

Durante il mio percorso formativo ho frequentato numerosi congressi in particolare seguendo dal 2007 i meeting nazionali SIO e SICOI, e divenendo inoltre socio SIO.
Dall’ anno 2010 ho frequentato i meeting nazionali facenti capo SIDO e SIOI. NNell’ anno 2010 e 2011 ho assistito ai simposi internazionali Osteology.

All’attivo due pubblicazioni:

– La prima, in occasione del congresso nazionale SIO Bologna 2011: “ The use of frozen homologus bone in patients affected by serious maxillary atrophy; histological aspects”
– La seconda, in occasione dell’ Osteology 2011 dal titolo: “The use of frozen homologus bone in patients affected by serious maxillary atrophy; clinical aspects”

Ambedue hanno concorso nella sessione posters.

Come studente negli anni 2007-2010 ho eseguito il tirocinio pratico e formativo presso la “clinica odontoiatrica Lidia Verza” inoltre ho partecipato come tesista frequentatore alle sedute di chirurgia tenute dal dott.Zanetti nella sala operatoria del reparto di chirurgia maxillo facciale degli Spedali Civili di Brescia.

Nell’anno 2004 ho ottenuto il diploma di maturità scientifica ed intrapreso il corso di laurea specialistica in odontoiatria e protesi dentaria presso l’università dagli studi di Brescia.

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

Parte attiva nello staff dello studio medico-odontoiatrico paterno come collaboratore a tempo pieno.
Spazio la mia attivita’ fra tutte le discipline odontoiatriche, in particolare dedicando il mio maggiore interesse alla chirurgia orale ed all’ortodonzia sviluppando un’ampia casistica documentata sia chirurgica che ortodontica.
Saltuariamente effettuo collaborazioni di chirurgia orale in studi odontoiatrici privati.

In particolare la mia casistica chirurgica annovera:
– Piu’ di 5000 impianti bifasici, spaziando fra 5 rinomate case implantari.
– Piu’ di 300 “Toronto a carico immediato”  documentate fotograficamente
– Almeno 100 “grandi rialzi” seno mascellare (accesso vestibolare) utilizzando fillers eterologo, omologo  o  autolgo in base a circostanza)  documentati fotograficamente.
– Numerosissimi casi svolti di chirurgia estrattiva dell’ottavo incluso
– Esperienza nella chirurgia rigenerativa dell’osso (GBR con griglie in titanio, inlay con osso omologo)

Dall’anno 2008 ho frequento il blocco operatorio della chirurgia maxillo facciale degli Spedali civili di Brescia, in particolare nelle sedute chirurgiche tenute dal dott. Zanetti Umberto primario del dipartimento “ chirurgia dei mascellari “. La frequentazione, dapprima in qualità di studente e poi di tesista del Prof. Salgarello e del dott. Zanetti, continua a tutt’oggi in qualità di odontoiatra frequentatore volontario autorizzato dalla società ospedaliera.

Dall’anno 2005 ho iniziato la frequentazione  assidua  ,come osservatore, dello studio dentistico ed ambulatorio medico di famiglia fino al conseguimento del diploma di laurea, ottenuto in data 11/10/2010.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

LINGUA: madrelingua italiana, conoscenza della lingua inglese in modo scolastico.

Socio ANDI dal 2010.

Già dal 2008 frequenta il blocco operatorio della chirurgia maxillo facciale degli Spedali Civili di Brescia, in particolare nelle sedute chirurgiche tenute dal Dott. Umberto Zanetti (Primario del dipartimento “Chirurgia dei mascellari“).
Consegue a pieni voti il diploma di laurea e qualifica di Dottore in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2010 presso l’Università di medicina di Brescia e nel novembre dello stesso anno supera l’Esame di stato per l’abilitazione alla professione, si specializza in Ortognatodonzia nell’anno accademico 2013/2014.

Parte attiva nello staff dell’ambulatorio medico-odontoiatrico Piacentini, la sua attività spazia su tutte le discipline odontoiatriche, dedicandosi in particolare alla chirurgia orale ed all’ortodonzia, sviluppando un’ampia casistica documentata sia chirurgica che ortodontica.

Specializzato in ortognatodonzia direttore sanitario Ambulatorio Medico Dentistico di Romano di Lombardia